Tecniche disinfestazioni dei tarli con microonde e monitoraggio acustico di individuazione tarli, per elementi che devono essere trattati sul posto (travi, copriate, parquet, solai, scale, grandi librerie, portoni, porte, infissi ecc.).
Da sempre il legno è soggetto al tarlo e ad altri parassiti, esiste un pericolo di infestazione nei manufatti lignei.
– Lyctus Brunneus: 50-60 uova a ciclo continuo. Tutti legni di latifoglie – Il più distruttivo e veloce
– Xestobium rufovillosum: 15-60 uova da 1 a 12 anni – (tarlo orologio della morte)
– Anobium punctatum: 20-60 uova 2-4 anni. Tutti legni e qualsiasi cosa contenga cellulosa – (tarlo dei mobili)
disinfestazione legno
– Hylotrupes bajulus: 100-200 uova da 3 a 14 anni. Legni teneri conifere – (capricorno delle case)
DISINFESTAZIONE TARLI CON MICROONDE ECOSICURO
Il Sistema Microonde Ecosicuro è a basso impatto ambientale, con rapidità e certificata risoluzione del caso.
Tale tecnologia è di fatto la risposta innovativa per proteggere e conservare il legno in opera, sia in edilizia (travi, infissi, portoni e scale), che in mobilio.
Benefici del sisema Microonde Ecosicuro:
- Efficacia assoluta del trattamento: le microonde agiscono sul tarlo in qualsiasi stadio della sua evoluzione;
- Rapidità della disinfestazione: avviene in pochi minuti di irraggiamento necessari per raggiungere le temperature letali per il parassita;
- Nessun inquinamento: il trattamento avviene tramite un processo fisico, ovvero emissione di microonde, senza il rilascio di sostanze chimiche;
- Accesso immediato: nei locali trattati si può soggiornare immediatamente dopo il trattamento, in assoluta sicurezza;
- Nessun danno collaterale: il manufatto trattato non subirà nessun tipo di alterazione poichè la temperatura viene iradiata in picole porzioni;
- Diagnosi preliminare: riconoscere e qualificare il degrado del legno e il primo passo per debellare gli agenti infestanti;
- Totale sicurezza: i tecnici, i committenti ed eventuali animali domestici sono in assoluta sicuretta. Gli apparecchi a microonde sono provvisti di rilevatori di campo magnetico e di una tecnologia che impedisce il surriscaldamento e qualsiasi altro danno. La temperatura del manufatto è costantemente controllata da dispositivi elettronici posti sulle apparecchiature che trasmettono in tempo reale tutti i dati di esecuzione su di uno schermo lcd.
DISINFESTAZIONE TARLI CON APPARECCHIO ACUSTICO
Occorre sottolineare che grazie a dispositivi di rilevamento acustico è possibile individuare la presenza del tarlo e conseguentemente trattarlo con le microonde prima che avvenga lo sfarfallamento con possibile accoppiamento e deposizione di uova.
DISINFESTAZIONE TARLI CON CO/2
Per arredi, mobili, strumenti musicali, libri, arazzi e tappetti ci si avvale del sistema al CO2 (anidride carbonica).
Questo metodo consiste nel chiudere gli oggetti in una bolla costruita con materiale plastico speciale, che verrà successivamente chiusa e messa in sottovuoto per eliminare tutto l’ossigeno presente all’interno. Successivamente verrà gonfiata totalmente con anidride carbonica e riscaldata costantemente per mezzo di un termoconvettore ad una temperatura di 28° costanti, che funzionerà da incubatrice per favorire la schiusa delle uova. Ad intervalli stabiliti e programmati da un sistema computerizzato, rilasciatà una dose di anidride carbonica a saturazione della bolla, provocando la morte per asfisia di qualsiasi forma vivente. Il sistema da noi adottato, da garanzia di esecuzione sul manufatto, tranquillità alla clientela piu esigente in termini di salvaguardia ed integrità del pezzo trattato.
Le operazione di disinfestazione possono essere eseguita sul posto e senza dover trasportare i beni in altro luogo.
IL LEGNO COME MATERIA
Il legno è stato uno dei primi materiali da costruzioni per abitazioni, oggetti utili alle popolazioni e manufatti strutturali, decorativi o artistici. Storicamente gli edifici utilizzavano elementi architettonici lignei, quali travi, solai, tavolati e pilastri. Attualmente molte aziende hanno ricominciato ad usare legno per svariati tipi di lavori, un ritorno del legno in architettura per coperture, solai, soppalchi, scale, gazebo e mobili da esterno.
Il materiale ligneo è facilmente attaccabile da tarli e parassiti che ne compromettono la sua integrità e ne pregiudicano la sicurezza.
Infatti il legno infestato da tarli si spezza o si sbriciola anche sotto una piccola pressione.
Il tarlo agisce prevalentemente dentro il manufatto e i fori o la fine segatura, visibili solo tardivamente dall’esterno, segnalano la fuoriuscita dell’insetto adulto o sfarfallamento. Il trattamento a microonde consente comunque la completa distruzione di ogni agente infestante ancora presente nel legno.
Radis pera anche nelle regioni Toscana, Umbria e Abruzzo.